Pronti a partire per l’Australia? non perdetevi questo articolo su come richiedere la Medicare, ovvero l’assicurazione sanitaria in Australia.
Una delle prime cose a cui pensare non appena atterrati in Australia sarà proprio l’assicurazione sanitaria, che qui si chiama Medicare.
Si tratta di una copertura sanitaria gratuita della durata di sei mesi*, che iniziano dal giorno in cui atterrerete in Australia e che vi permette di godere di tutti i trattamenti sanitari indispensabili di cui potreste avere bisogno nel corso del vostro soggiorno.
Cosa copre e non compre Medicare
L’accordo, ovvero RHCA (Reciprocal Health Care Agreement) tra Australia e alcuni Paesi (vedi qui l’elenco completo) consente di ricevere la copertura dei costi per alcuni servizi medici generici, tra cui 85% della tariffa per i servizi al di fuori dell’ospedale e il 75% della tariffa per i servizi ospedalieri.
Se, per esempio, avrete bisogno di una visita in un centro sanitario comunitario – Medical centre- o presso medici privati, vi verrà rimborsato il costo delle spese mediche in percentuale, come prima illustrato.
È bene ricordare che la Medicare non comprende spese per malattie pre-esistenti al vostro soggiorno, ma soltanto per malattie e/o infortuni incorsi durante la vostra permanenza sul suolo Australiano.
Tenete inoltre presente che in Australia il servizio di ambulanza, i farmaci non sovvenzionati dalla sanità pubblica, il dentista, i servizi medici negli ospedali privati, ma anche l’oculista, la psicologia, la fisioterapia, la logopedia, la chiropratica e la chirurgia estetica non rientrano fra le coperture offerte da Medicare.
Come ottenere la Medicare
Per ottenere la Medicare sarà sufficiente presentarsi in uno dei centri Medicare in Australia, muniti di passaporto, visto valido e tesserino sanitario. Vi verrà fatto compilare un modulo d’iscrizione che dovrà essere consegnato agli addetti i quali vi rilasceranno un documento cartaceo con il vostro numero Medicare provvisorio e che potrete usare da subito, prima di spedirvi la tessera vera a propria all’indirizzo da voi segnalato. Nella parte finale del modulo potrete inserire anche le vostre coordinate bancarie per ottenere rimborsi per le spese mediche affrontate e che rientrano nella copertura di Medicare.
Potete cercare il Medical Centre più vicino a voi consultando questo link.
Potete scaricare direttamente il modulo per la richiesta di Medicare, cliccando qui.
In conclusione
La domanda che si fanno tutti è? Cosa accade dopo i sei mesi? Secondo l’accordo tra Australia e i Paesi sopracitati la durata massima di copertura è di sei mesi, dopodiché non si ha più diritto alla copertura sanitaria gratuita; considerate, tuttavia, che ogni volta che lascerete il Paese e vi rientrerete, avrete automaticamente diritto a sei nuovi mesi di copertura sanitaria gratuita.
Si noti che mentre per l’Italia il periodo è di sei mesi, per altri Paesi ha la stessa durata del visto, mentre decade automaticamente alla scadenza del proprio visto o alla scadenza di validità del vostro tesserino sanitario (fate quindi attenzione a controllare che sia valido per tutto il vostro periodo di soggiorno).
Per maggiori informazioni visitate i due siti ufficiali:
-
https://www.humanservices.gov.au/individuals/enablers/rhca-medical-care-visitors-australia
-
https://www.humanservices.gov.au/individuals/enablers/rhca-visiting-italy
Stai pensando di venire in Australia e volete ottenere maggiori informazioni?
Contattaci e raccontateci la vostra storia.
Lo staff di Australian Way Agency è sempre a vostra disposizione!
Se nel caso una persona vada in au con un visto turistico e si rechi in un ufficio medicare per attivare la copertura sanitaria, ho dato un’occhiata al modulo, nella parte in cui ti chiede le coordinate bancarie… devi quindi anche se vai in au da turista farti un conto bancario? Immagino che non possa comunicare le tue coordinate bancarie italiane giusto?
Grazie
Ciao Elisa,
confermo che è accettato solo il conto corrente australiano come riportato nel modulo Australian financial institutions only.
La maggior parte dei servizi coperti da Medicare non dovrai pagare nulla, mentre in alcuni casi (ad esempio visite mediche specialistiche) dovrai anticipare tu il costo e poi Medicare ti farà il rimborso nel conto corrente.
Salve, non ho capito una cosa…
Mi sembra di aver letto che se si esce dall’Australia e poi si rientra abbiamo nuovamente 6 mesi gratis di Medicare? Se volessi usare il WHV di 1 anno.. basterà che dopo 6 mesi torno in Italia per una vacanza e poi rientro in Australia e i successi 6 mesi (concludendo l’annata) sono di nuovo gratis per la medicare?? Allora si può andare avanti sempre a medicare! (?)
Ciao Margherita, la Medicare dura 6 mesi ed ogni volta che si esce dal territorio australiano si può richiedere altri 6 mesi di copertura Medicare. Non sarà necessario per forza tornare in Italia, potrai fare anche una vacanza in Tailandia (ad esempio). Come dicevo all’inizio, il “rinnovo” è richiedibile nel momento in cui si è esce dal territorio australiano.
Perciò, come dici tu, in un anno di WHV, si potresti fare tutto l’anno coperta da Medicare.