Tax File Number (TFN) e Australian Business Number (ABN) a cosa servono e perché ne hai bisogno.
Qual è la differenza tra TFN e ABN?
Nel momento in cui si decide di recarsi in Australia per lavoro, ci sono due opzioni da prendere in considerazione per quanto riguarda l’impiego: lavorare come dipendente e quindi essere assunti da qualcun altro, oppure lavorare come libero professionista. Molte persone decidono di essere assunti da un’impresa come dipendenti in quanto è il metodo più diretto per iniziare a lavorare; se si decide di avviare una propria impresa o si decide di lavorare come libero professionista, guidando Uber, ad esempio, ci sono alcuni fattori che devono essere considerati.
TFN o ABN: qual è la differenza?
Il Tax File Number (TFN) è un codice numerico identificativo che registra persone fisiche o giuridiche nel sistema fiscale Australiano – Australian Taxtation Office (ATO). Questo codice è necessario sia se si è lavoratori dipendenti, sia se si gestisce una propria attività o si lavora come libero professionista. Il TFN è essenziale per presentare la dichiarazione dei redditi alla fine dell’anno finanziario (30 giugno).
L’ Australian Business Number (ABN) è un codice numerico che identifica la propria attività o la propria professione al governo e alla comunità. L’ABN non va a sostituire il TFN, ma associato a quest’ultimo, viene utilizzato per alcuni fini fiscali e commerciali. Richiedere un ABN è gratuito e può essere fatto personalmente online, tuttavia se non si ha diritto di averne uno, la domanda può essere rifiutata. È possibile registrare il nome di un’azienda contemporaneamente alla registrazione di un ABN, quindi meglio assicurarsi di avere pronte diverse opzioni per il nome commerciale nel caso in cui la prima scelta sia già in uso. È possibile utilizzare il sito web ABN Lookup per verificare se il nome scelto è disponibile: basta fare una ricerca con il nome che si ha in mente e se non è presente in questo registro vuol dire che è possibile utilizzarlo.
Come richiedere un TFN
È possibile richiedere il proprio TFN gratuitamente online tramite l’Australian Taxation Office (ATO). Come cittadino non Australiano bisogna soddisfare alcune condizioni che includono:
- Essere titolare di un passaporto straniero, un immigrante permanente o un visitatore temporaneo
- Essere già in Australia (non è possibile presentare domanda prima di arrivare)
- Essere in possesso di un visto in una delle seguenti categorie:
- visto permanente
- visto con diritti di lavoro
- visto per studenti all’estero
- visto che consenta di rimanere in Australia a tempo indeterminato
Al momento della compilazione della richiesta saranno necessari un passaporto valido, documenti di viaggio e un indirizzo Australiano valido al quale il vostro TFN verrà inviato entro 28 giorni. Una volta ricevuto, sarà possibile cominciare a cercare un impiego.
Come richiedere un ABN
Richiedere un ABN potrebbe essere più complicato della domanda di un TFN in quanto potrebbero essere richiesti documenti come: certificato di nascita, copia certificata di un documento quale carta d’identità o patente di guida, visto.
Prima della richiesta dell’ABN è necessario essere in possesso del TFN.
È possibile richiedere l’ABN gratuitamente tramite il sito web per il registro delle imprese australiano Australian Business Register website. Poiché il processo potrebbe richiedere tempo, controllare tutti i requisiti necessari per ottenere il proprio ABN prima di cominciare o non esitare a chiedere aiuto. Prima di avviare un proprio business saranno necessari sia un TFN che un ABN.
Se non si ha intenzione di lavorare o di avviare un business in Australia, non sarà necessario presentare domanda per TFN o ABN. Non si è certi se si vorrà lavorare o avviare un business mentre si studia o viaggia? È sempre meglio avere un TFN configurato e pronto. Questo assicura di poter lavorare e di ricevere uno stipendio immediatamente e senza problemi.
In caso siano necessarie più informazioni per capire come richiedere un TFN o un ABN, possiamo aiutarti. È possibile mettersi in contatto con noi in qualsiasi momento; siamo sempre pronti a fornire rapidamente tutte le informazioni necessarie per fare in modo che tutto venga svolto nella maniera corretta.
Stai pensando di venire in Australia e volete ottenere maggiori informazioni?
Contattaci e raccontateci la vostra storia.
Lo staff di Australian Way Agency è sempre a vostra disposizione!
Lascia un commento