Il settore edile è uno dei più floridi dell’Australia, costituisce l’8% del PIL nazionale ed è il più grande business non legato ai servizi del paese.
Carpentieri, pittori, decoratori e muratori sono molto richiesti e ben pagati.
Sono disponibili quattro certificazioni, ciascuna che qualifica per una posizione lavorativa differente.
Il Certificate III of Carpentry è perfetto per entrare nel mondo della carpenteria con impiego in ambito residenziale o commerciale. La certificazione permette di acquisire le capacità comunemente richieste per operare nell’industria edile (la pianificazione del lavoro, la conduzione di comunicazione lavorativa, l’applicazione dei requisiti, delle procedure e politiche OHS) così come ce ne sono di specifiche per il suddetto ambito lavorativo.
Tutto l’addestramento è condotto sul campo essendo fondamentale acquisire tali competenze nell’ambiente lavorativo o in uno simile a quello lavorativo.
Alcune unità chiave insegnano come procedere a demolizioni minori, svolgere operazioni di livellamento, misurazioni, calcoli e scavi.
Interpretare piani e specificazioni così come erigere e smantellare ponteggi.
Il Certificate III in Painting and Decorating fornisce uno sbocco nell’ambito della pittura e della decorazione di tipo commerciale e residenziale.
A parte le unità che riguardano le principali competenze richieste comuni, ci sono due campi specialistici (pittura e decorazione) e tutto l’addestramento è svolto in un ambiente reale o simil-reale.
Condurre le comunicazioni sul posto di lavoro, lavorare in modo sicuro ad elevate altezze e calcolare i costi del lavoro e di costruzione vengono anche offerte come competenze moduli.
Il Certificare III in Wall and Floor Tiling qualifica per uno sbocco commerciale nell’ambito della pavimentazione e dei rivestimenti per i muri di costruzioni residenziali e commerciali.
La qualificazione apporta i requisiti di base che riguardano le capacità più comuni richieste dall’industria edile.
Pianificare, organizzare e comunicare sul posto di lavoro, svolgere misurazioni e interpretare specificazioni, svolgere operazioni di livellamento di base e applicare i requisiti e le politiche OHS sono alcuni degli argomenti trattati nelle principali unità.
Il Diploma of Building and Construction è pensato per soddisfare le esigenze dei costruttori, selezionare gli appaltatori, sorvegliare il lavoro e mantenere i contatti con i clienti.
Il costruttore è una persona dotata di licenza con responsabilità sotto l’autorità rilevante nel suddetto Stato.
Le unità di base offrono degli insegnamenti pratici più avanzati e insegnano ai futuri costruttori come preparare un contratto di costruzione, identificare i costi stimati per i progetti di costruzione, applicare codici e standard così come principi strutturali ad edifici di media e bassa altezza, supervisionare pianificazioni sul posto e gestire i rischi e le qualità dei progetti.
Una volta terminato questo percorso di studi (minimo 2 anni di studio) è possibile richiedere un Temporary Graduate visa (subclass 485) che permette di restare in Australia per altri 18 mesi con un permesso di lavoro full time (senza dover andare più a scuola) e maturare l’esperienza dopo gli studi in modo da poter trovare uno Sponsor o in alcuni casi anche un Permanent Visa.
Frequenza: 2 giorni full time alla settimana, di teoria e pratica
Inizio corsi, prezzo e durata dei corsi è soggetto a variazioni in base a: periodo di iscrizione, durata del corso, durata delle vacanze, città selezionata, scuola, costo dell’iscrizione e materiale scolastico.
Pagamento: rate trimestrali
Requisiti
- Livello d’inglese: upper-intermediate (equivalente a 5.5 IELTS)
- Diploma di maturità
Sbocchi professionali in Australia:
- Painter and Decorator
- Painting Trades Worker – Medium and Long-term Strategic Skills List
- Bricklayer – Medium and Long-term Strategic Skills List
- Wall and Floor Tiler – Medium and Long-term Strategic Skills List
- Carpenter – Medium and Long-term Strategic Skills List
Salario medio:
Media paga oraria: $28
Media compenso annuale: $65,000
Stai pensando di studiare in Australia? Contatta Australia Way Agency!
Il nostro staff è sempre pronto a rispondere alla tue domande per contribuire a trasformare i tuoi sogni in realtà.