La cucina è un settore lavorativo molto ricercato e popolare in Australia.
Considerando che il salario è al di sopra della media e i tassi occupazionali alti, il mondo culinario è sicuramente uno dei più richiesti nel settore alberghiero.
Ad oggi sono disponibili due tipi di certificati che permettono di qualificarsi per diverse posizioni lavorative: il Certificato III e IV in Commercial Cookery.
Il primo forma cuochi che operano in contesti commerciali, che possiedono competenze culinarie sviluppate e una solida conoscenza delle operazioni di cucina richieste per preparare diversi piatti e opzioni del menu senza bisogno di un’attenta supervisione e seguendo procedure, piani e politiche.
È una qualificazione che mira a fornire un percorso di carriera per futuri cuochi che operano in ambiti organizzativi quali hotel, ristoranti, pub, bar, circoli.
Il secondo invece fornisce l’istruzione necessaria per cuochi che arrivano a guidare un team di lavoro o operano in qualità di supervisori in cucina. Questa posizione richiede un’ampia e variegata gamma di abilità culinarie, la capacità di operare in autonomia e senza supervisione e una maggior discrezionalità per risolvere i problemi meno comuni che si presentano in cucina.
Questa qualifica mira a fornire un percorso per i futuri chef e capi partita che operano in contesti organizzativi quali hotel, ristoranti, club o che danno vita ad un proprio business in modo indipendente.
Una volta terminato questo percorso di studi (minimo 2 anni di studio) è possibile richiedere un Temporary Graduate visa (subclass 485) che permette di restare in Australia per altri 18 mesi con un permesso di lavoro full time (senza dover andare più a scuola) e maturare l’esperienza dopo gli studi in modo da poter trovare uno Sponsor o in alcuni casi anche una Permanent Visa.
Frequenza: 2 giorni full time alla settimana, 1 giorno di pratica ed 1 giorno di pratica (20 ore per week)
Data d’inizio corsi, prezzo e durata: è soggetto a variazioni in base a: periodo di iscrizione, durata del corso, durata delle vacanze, città selezionata, scuola, costo dell’iscrizione e materiale scolastico.
Pagamento: rate trimestrali
Requisiti
- Livello d’inglese: Upper Intermediate (equivalente a 5.5 IELTS)
- Diploma di maturità
Sbocchi professionali in Australia:
- Cook – Short-Term Skilled Occupation List
- Chef – Medium and Long-Term Strategic Skill List
Salario medio per uno chef:
Media paga oraria: $ 25 – 30
Media compenso annuale: $ 55,000 – 70,000
Stai pensando di studiare in Australia? Contatta Australia Way Agency!
Il nostro staff è sempre pronto a rispondere alla tue domande per contribuire a trasformare i tuoi sogni in realtà.