Nato quasi 100 anni fa nella facoltà che valuta i livelli d’inglese, gli esami Cambridge ESOL vengono sostenuti da circa 5 milioni di persone ogni anno. Sono un’ottima alternativa ai test TOEFL e agli IELTS visto che vengono riconosciuti dai datori di lavoro, dai college e dalle università e sono utili per scopi lavorativi e requisiti di ammissione a corsi professionali e universitari. Sono anche dei test validi per sempre (a differenza degli IELTS, per esempio).
Ci sono 5 esami che uno può scegliere di sostenere a seconda del livello di inglese che ha raggiunto:
- Il Key English Test (KET), composto da tre parti (Reading e Writing, Listening e Speaking) e superare l’esame significa che viene assicurato un livello A2 (elementare);
- Il Preliminary English Test (PET), compost da tre parti (Reading e Writing, Listening e Speaking) e certifica un livello d’inglese B1 (intermedio) nel Quadro comune europeo di riferimento;
- Il First Certificate of English (FCE), che si compone di quattro parti (Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking) e certifica una conoscenza della lingua inglese a livello B2 (upper-intermediate);
Il corso di preparazione richiede un livello d’ingresso intermedio equivalente ad un punteggio IELTS fra 5.0 e 6.0;
- Il Certificate of Advanced English (CAE), che si compone di quattro parti (Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking). I voti che indicano che hai superato l’esame vanno da C (che corrisponde ad un livello C1) all’A (che corrisponde ad un livello C2). Il corso di preparazione richiede un livello d’ingresso superiore all’intermedio equivalente ad un punteggio IELTS fra 6.5 e 7.0;
- Il Certificate of Proficiency in English (CPE), che è compost da quattro parti (Reading e Use of English, Writing, Listening e Speaking) e passarlo significa possedere un livello di lingua inglese pari a quello di un madrelingua ben istruito. I corsi di preparazione per questo corso avanzato richiedono un livello d’ingresso pari ad un punteggio IELTS fra 7.5 e 9.0.
I possibili voti sono: Pass with Distinction (A), Pass with Merit (B), Pass (C) o Fail (D ed E), laddove i primi tre indicano di aver superato l’esame (in ordine decrescente di valore) e gli ultimi due che invece non se lo ha superato.
Gli esami costano circa 380 dollari australiani ciascuno.
Ci sono diverse sessioni d’esame in programma ogni anno, su carta o a computer.
I corsi di preparazione sono complete e disegnati per coloro che desiderano passare l’esame con successo o in generale migliorare la conoscenza della lingua inglese abbracciando tutti gli aspetti della lingua inglese: la grammatica, il vocabolario, la lettura e comprensione del testo, la scrittura, l’ascolto, la conversazione.
Gli esami FCE, CAE e CPE vengono impartiti da insegnanti qualificati e molto esperti che possono aiutare gli studenti a raggiungere i migliori risultati visto che questi esami sono molto sfidanti e richiedono un metodo di studio intensivo ed approfondito. Migliorare le capacità di ascolto, conversazione e lettura relativamente ad una varietà di generi, esercitarsi nella scrittura di diverse tipologie testuali (es. lettere formali ed informali, email, report, articoli e saggi brevi), familiarizzare con la formazione delle parole e sostenere simulazioni d’esame sono tutte pratiche utili offerte da questi corsi.
Un test pre-ingresso viene solitamente richiesto prima di iscriversi ad un corso di preparazione Cambridge.
Questi corsi durano fra le 10 e le 12 settimane e l’esame può essere sostenuto alla fine.
Frequenza: 4 o 5 giorni alla settimana part-time (per un totale di 20 ore settimanali)
Inizio corsi e prezzo è soggetto a variazioni in base a: periodo di iscrizione, durata del corso, durata delle vacanze, città selezionata, scuola, costo dell’iscrizione e materiale scolastico.
Pagamento: unico per tutta la durata del corso
Stai cercando un corso che ti aiuti a sostenere l’esame Cambridge in Australia? Contatta Australia Way Agency!
Il nostro staff è sempre pronto a rispondere alla tue domande per contribuire a trasformare i tuoi sogni in realtà.