L’Australia è un ottimo posto dove studiare. Offre corsi di studio di alta qualità, uno stile di vita fantastico ed un ambiente accogliente per studenti di ogni nazionalità.
I percorsi di studio più richiesti da coloro che vogliono richiedere un visto per studenti sono:
- Linguistico (inglese generale, preparazione per IELTS, Cambridge o PTE, ecc.)
- Professionale (corsi di formazione professionale (VET), istruzione e formazione professionale)
- Università (Laurea, Master e Dottorato di Ricerca)
Noi siamo qui per guidarti attraverso la complessa procedura necessaria per ottenere questo visto in Australia, guidandoti nella scelta del college, inviando la domanda d’iscrizione per il corso scelto, presenti per fornire aiuto fino all’arrivo del visto. Siamo qui per te!
Contattaci per avere maggiori informazioni e per una consulenza gratuita.
C’è un limite di età per richiedere il Visto Studente?
Per richiedere un Visto per Studenti in Australia non ci sono limiti di età.
Si è autorizzati a lavorare con il Visto Studente?
Questo tipo di visto permette di studiare a tempo pieno e di lavorare fino a 40 ore ogni quindici giorni nel periodo di svolgimento dei corsi, e full-time durante le pause scolastiche.
Il lavoro part-time in Australia (di solito 4-5 ore al giorno) ha il vantaggio di essere ben retribuito ed è solitamente facile da trovare. Svolgendo un lavoro part-time è possibile sostenere le spese necessarie per vitto, alloggio e trasporto, oltre ad avere la possibilità di risparmiare denaro; gli orari per la frequentazione dei corsi possono essere facilmente combinati con l’orario di lavoro.
Per poter lavorare sarà però necessario ottenere un numero fiscale (TFN – Tax File Number) ed aprire un conto bancario per gestire tutti i pagamenti.
Il Visto Studente è la soluzione perfetta nel caso in cui si decida di prolungare il proprio soggiorno in Australia alla scadenza di un Working Holiday Visa o di un Work and Holiday Visa.
Al momento della presentazione della domanda per il visto studente, è possibile includere familiari e / o partner, ai quali, in caso il visto venga accettato, verranno dati diritti di lavoro a seconda del tipo di corso che il richiedente svolgerà e avranno la possibilità di seguire un corso di studi per un massimo di 3 mesi.
Quanto dura il visto?
Per poter beneficiare di un visto per studenti il programma di studi scelto deve avere una durata che va dalle 12 settimane ai 5 anni; il visto studente durerà per tutta la durata del tuo corso di studi (compresi i periodi di vacanza), ed inoltre consentirà di rimanere in Australia per un determinato periodo di tempo dopo la fine del corso. Questo periodo può variare da uno a tre mesi, e dipende della durata del corso e dal mese in cui questo termina.
Al termine degli studi con questo Visto sarà possibile estendere il soggiorno in Australia per un diverso periodo di tempo, a seconda della durata del corso:
– Per corsi della durata inferiori a 10 mesi, l’estensione è di 1 mese in più
– Per i corsi che durano più di 10 mesi, i mesi extra saranno 2
– Per i corsi della durata superiore ai 10 mesi per cui la data di fine del termine cade tra novembre e dicembre, sarà possibile rimanere in Australia fino a 3 mesi oltre la durata della fine del corso.
Quanto costa?
L’importo da pagare necessario per poter richiedere il visto studente è attualmente di 575 dollari australiani, e deve essere pagato al momento dell’invio della domanda. Si prega di notare che i costi per la richiesta del visto sono rivisti il 1° luglio di ogni anno. Nel caso in cui il richiedente abbia dei dipendenti a carico che verranno inclusi nel visto, saranno addebitate commissioni aggiuntive al momento della presentazione della domanda.
Se faccio domanda per il visto fuori dall’Australia, una volta ottenuto, quando posso entrare nel paese?
È possibile entrare in Australia dal momento in cui l’assicurazione sanitaria diventa efficace.
Il governo a volte potrebbe anche concedere l’ingresso nel Paese fino a 2 mesi prima dalla data di inizio del corso, ma in questo periodo di tempo non sarà possibile lavorare.
Rinnovo del visto per studenti in Australia
Puoi rinnovare il tuo visto studente quante volte vorrai, purché il corso approvato che vuoi frequentare sia approvato da CRICOS. Tuttavia, è necessario tener presente che se in passato hai avuto diversi visti studente, il Governo Australiano potrebbe mettere in discussione la genuinità della tua domanda.
Il nostro staff di Australian Way Agency è a tua disposizione per spiegare quali sono tutte le opzioni per poter richiedere un’estensione del visto o per il rinnovo del visto studente.
Requisiti necessari per richiedere il visto studente in Australia
È obbligatorio fornire il COE, ovvero la conferma dell’iscrizione al corso, necessario per attestare le date di inizio e fine del corso. È possibile frequentare diversi corsi facendo domanda per un unico visto, quindi al momento della presentazione è necessario presentare il COE per ogni corso che si vuole seguire. Una possibile combinazione di corsi è per esempio General English, seguito poi da un Vet Course. I COE possono essere emessi solo da scuole australiane registrate al CRICOS (Commonwealth Register of Institutions and Courses for Overseas Students).
Genuine Temporary Entrant (GTE) ovvero il requisito di reale ingresso temporaneo:
Il governo australiano segue un sistema per valutare le persone che presentano domanda per il visto studente. Un candidato di successo deve dimostrare di voler entrare in Australia solo temporaneamente e al tempo stesso di essere un vero studente.
Un richiedente che è davvero interessato ad ottenere il visto solo per avere la possibilità di studiare, sarà in possesso di prove che supportano la sua genuina intenzione di entrare e rimanere solo temporaneamente in Australia; non viene comunque esclusa la possibilità che questa intenzione possa cambiare nel tempo e che quindi si decida poi di cercare una soluzione che permetta legalmente di rimanere in Australia per un periodo prolungato o permanentemente.
Per ulteriori informazioni si prega di fare riferimento a questo link
Capacità finanziaria
Bisogna dichiarare di essere in possesso dei fondi necessari per coprire i costi del corso e le spese di soggiorno per te e i dipendenti a carico. (Potrebbe essere richiesto un estratto conto bancario di almeno 20.290 AUD)
Conoscenza della lingua inglese
Per alcuni studenti a volte e necessario fornire, come parte della domanda di visto studente, un certificato recente che attesti che il livello di conoscenza della lingua inglese sia adeguato: questo vario in base al corso che desideri seguire. Saranno esenti da questo requisito linguistico i cittadini e titolari di passaporto di uno dei seguenti paesi di lingua inglese: Stati Uniti, Canada, Nuova Zelanda, Regno Unito e Repubblica d’Irlanda
Buona Salute e Buona Condotta
Lo studente applicante e i dipendenti a carico devono dimostrare di godere di buona salute.
Potrebbe essere necessario sottoporsi ad alcuni esami sanitari come parte del processo di approvazione del visto e questo può dipendere da:
- il tipo di visto per cui ti stai candidando
- il livello di rischio di tubercolosi del tuo paese
- le attività che svolgerete in Australia
- la presenza di eventuali condizioni mediche significative
Copertura sanitaria per studenti stranieri (OSHC):
Mentre si è in Australia con un visto studente è necessario essere in possesso di una copertura assicurativa sanitaria adeguata. Per gli studenti applicanti basterà ottenere una Overseas Student Health Cover (OSHC) che fornisce assicurazione medica e ospedaliera.
Altre cose che devi sapere
Durante i tuoi corsi, devi mantenere una buona media di presenze, almeno dell’80%, mentre per i corsi di formazione professionale sarà anche necessario conseguire risultati soddisfacenti.
Saranno presi in considerazione anche altri fattori per l’approvazione del visto, che dipendono dal risultato del sistema di valutazione di rischio del Governo Australiano; questo risultato deriva dalla combinazione del livello di rischio della nazionalità del richiedente e della scuola che vuole frequentare.
I livelli di rischio sono classificati seguendo la stessa scala sia per i paesi, che per gli istituti scolastici e vanno da un livello di rischio 1 (rischio minimo) ad un livello 4 (rischio massimo).
In breve, i passaggi richiesti sono:
- Contattaci
- Scegli la città ed il corso da frequentare
- Iscriverti al corso di studi scelto (inviando il modulo di richiesta compilato) per ricevere la lettera di offerta dalla scuola
- Pagare la prima rata (equivalente a 3 mesi di corso + tassa di iscrizione + costo per materiale scolastico)
- Ottenere il tuo COE (conferma dell’iscrizione)
- Stipulare una OSHC (assicurazione sanitaria privata)
- Fare domanda per il Visto Studente (sottoclasse 500)
- Ottenere il tuo visto
- Prenota il volo per l’Australia (nel caso tu abbia fatto richiesta al di fuori dell’Australia)