
Terza città del Paese per estensione, nonché capitale del Queensland, Brisbane è la perfetta combinazione tra grande città e piccola cittadina di mare, motivo per cui viene definita Bris-Vegas o anche “the best of both worlds” (sempre riferito al fatto che ha un’aria sia cosmopolita che tipicamente marina).
Il suo pregio più grande? Temperature annue che oscillano dai 22 ai 30 gradi, un’economia in forte crescita e un lungofiume che è stato eletto “il centro più IN del mondo” nel 2003.
Geografia
La caratteristica geografica principale della città di Brisbane è la presenza del fiume Brisbane. La parte metropolitana della città si snoda lungo la piana alluvionale di Moreton Bay da nord - Caboolture - fino a sud – Beelleigh. La presenza di numerosi piccoli corsi d’acqua incrementa il rischio di allagamenti specialmente nel periodo delle piogge.
Clima
Il clima di Brisbane è definito umido subtropicale, il che significa che le estati sono calde e umide, mentre gli inverni secchi e miti. Le sue temperature sono meno variabili rispetto alle altre città australiane. Considera che le temperature massime inferiori ai 20 gradi sono piuttosto rare.
Data la sua posizione nella zona tropicale, Brisbane è a rischio cicloni (comunque rari). Più frequenti sono invece violente tempeste in primavera ed estate, da Novembre a Marzo.
-
Prima dell’arrivo degli Europei, la zona di Brisbane era abitata da popolazioni indigene che chiamavano la zona Milan-jin, ovvero “il luogo dello spuntone”.
-
Il capitano Matthew Flinders fu il primo ad esplorare l’area di Moreton Bay.
-
Nel luglio del 1799 Flinders battezzò “Red Cliff Point” l’area oggi conosciuta come Woody Point.
-
Nel 1823 vennero date istruzioni per esplorare Moreton Bay con l’intento di sviluppare una nuova colonia penale.
-
John Oxley battezzò il fiume Brisbane.
-
Sir Thomas Brisbane visitò la colonia e risalì per 45 km il fiume Brisbane nel 1824, regalando alla città il primato come unica città australiana su cui il suo omonimo abbia messo piede.
-
Nel 1840 Robert Dixon iniziò a lavorare sul primo progetto della Città di NSW con un decreto del 1859, proclamando George Ferguson Bowen governatore e scegliendo Brisbane come capitale del Queensland.
-
Nel 1930 vengono completate la Brisbane City Hall, lo Shrine of Remembrance, nella ANZAC Square, il più importante monumento di guerra della città.
-
Dopo la guerra, Brisbane iniziò il suo sviluppo economico, strutturale e culturale.
Città moderna e vivace, Brisbane offre mille e più opportunità ai turisti, così come ai suoi abitanti. Grazie al suo clima soleggiato e alle sue bellezze naturali, la città è il luogo ideale per accontentare davvero tutti i gusti.
Potrai, per esempio, arrampicarti sullo Story Bridge di Brisbane e calarti giù con la corda, o passeggiare attraverso South Bank (meglio ancora andare in bicicletta).
Un altro passatempo decisamente originale sarà stenderti in spiaggia in mezzo alla città. Si tratta, infatti, di una spiaggia artificiale gratuita con una laguna di sabbia bianca e piante tropicali. Accanto potrai trovare Acquativity, un parco acquatico ideale per la famiglia.
Ami l’arte e la cultura? Esplora la Queensland Art Gallery e il GoMA, la più grande galleria australiana di arte moderna e contemporanea. Completa infine il tuo giro turistico a cena in uno dei migliori ristoranti di Brisbane, Esquire, Gerard’s Bistro, Public, l’Aria solo per citarne alcuni.
Sei uno sportivo? Fai kayak e risali il fiume Brisbane di sera. Si tratta di un’escursione di 90 minuti che ti permetterà di ammirare le luci della città e i suoi ponti.
I dolci sono la tua passione? Allora non puoi perderti il tour del cioccolato, alla scoperta delle migliori cioccolaterie di Brisbane.
Infine se avrai molto tempo a disposizione, potresti anche pensare di fare la traversata di Moreton Bay in traghetto da Brisbane e raggiungere North Stradbroke Island – Straddie per i locali-, un vero gioiello paesaggistico, dove poter entrare in contatto con la natura o semplicemente camminare lungo spiagge da sogno.
Come detto prima, Brisbane è la città ideale per chi è alla ricerca di un clima caldo, quasi perfetto. Sebbene non sia sul mare, Brisbane ha il vantaggio di avere alcune delle spiagge più belle di tutta Australia a poca distanza.
Un altro vantaggio da non sottovalutare rispetto a grandi città, quali Sydney e Melbourne, sono i costi decisamente più contenuti, ma anche meno competizione lavorativa e uno stile di vita più agiato.
-
Bere alcolici in luoghi pubblici è ovunque un reato in Queensland
-
Prima di metterti in strada, assicurati di conoscere il codice stradale del Queensland
-
Cape Byron, situato a poca distanza da Brisbane è il punto più orientale d’Australia.
-
Tra le feste che non potrai assolutamente perderti c’è senza dubbio, l’Ekka, un festival che si svolge dal 1876 per celebrare l’indipendenza dal New South Wales.
Contattaci e scopri come studiare e lavorare in Australia