Tutte le informazioni che devi sapere per vivere o visitare la città di Perth
Perth è si trova in una delle zone più isolate del mondo. Questa sua caratteristica geografica, sembra quasi riflettersi nello stile di vita dei suoi abitanti. Si tratta infatti di una città tranquilla, poco frenetica ma al tempo stesso con molte possibilità di impiego. La qualità di vita è piuttosto alta, è immersa nella natura e dispone delle migliori spiagge di tutto il paese.
Geografia
Perth è la capitale della solitaria Australia Occidentale, la città più vicina è Adelaida e si trova a ben 2014 km di distanza. Conta circa un milione e mezzo di abitanti ed è considerata la città abitata più isolata del pianeta.
Si trova nell’estuario del fiume Swan e include sotto la sua giurisdizione oltre 300 altre località. Alcune di esse sono Fremantle, Bayswater, Canning, Stiling, Gosnells, Nedlands, Peppermint Grove, Claremont, Victoria Park e Armadale.
Clima
La zona di Perth, molto curiosamente, gode di un clima di tipo mediterraneo. Gli inverni sono piovosi e freschi, le estati calde e abbastanza secche. Di tanto in tanto, durante l’estate, bisogno tirar fuori l’ombrello per far fronte a dei temporali estivi. Un brezza marina conosciuta come Fremantle, aiuta a rendere le estati meno afose e più fresche.
Il mese in assoluto più caldo è Febbraio. In questo periodo dell’anno le temperature oscillano tra i 15 e i 25 gradi. Si possono raggiungere anche picchi di 32 e 8 gradi a seconda dell’anno. Dato il suo clima particolarmente mite, Perth, è la città più soleggiata d’Australia.
Storia
Perth deve il suo nome all’omonima città in Scozia. Il primo registro storico, non risale agli inglesi, bensì agli olandesi. Il capitano di vascello Willem de Valmingh e il suo equipaggio ne registrarono il primo avvistamento il 10 di gennaio 1967.
Nel 1827 si dichiarò colonia libera grazie a James Stirling, che ne divenne il protettore. Due anni più tardi passò sotto il controllo di Charles Fremantle. IFu così che divenne un insediamento penitenziario con l’istituzione di un carcere che portava il nome delle stesso Fremantle.
La città inizio la sua crescita come tale solo nel 1859, quando la regina Vittoria, la dichiarò ufficialmente un insediamento urbano. Questo unito all febbre dell’oro, decretò l’inizio dello sviluppo sociale e economico della zona. Arrivarono infatti molti migranti e si costruirono le prime linee ferroviarie.
Cosa vedere
I “must see” della città sono vari. L’area di Fremantel è una delle più peculiari e pittoresche di tutto il continente occidentale australiano. Perdersi tra le sue vie e i suoi bar vi farà respirare lo spirito più autentico di Perth.
Cosa fare
Il carcere Freemantle è oggi visitabile, è un buon posto per scoprire uno dei fulcri storici della città. Anche l’ Art Gallery of Wester Australia è sicuramente una fermata da prendere in cosiderazione mentre si esplora Perth
Per gli amanti della natura è raccomandabile una visita all’isola di Rottnest, popolata da marsupiali. Il giardino botanico e il Kings Park che insieme sommano più di quattro km quadrati formano il parco urbano più grande del mondo. Superano in estensione anche l’Hyde e il Centra park. Infine, è possibile scoprire le ricchezze faunistiche dell’Australia occidentale visitando il giardino zoologico di Perth.
La Valle del Swan è invece una meta per gli amanti del vino e della gastronomia. In questa zona è infatti concentrata la produzione vinicola di tutto l’occidente del Paese.
Si te gustan los animales, no te pierdas el Zoológico de Perth
La spiaggia più in voga tra i surfisti è la Cattesloe Beach. Le acque sono cristalline, le viste impressionanti e ci sono varie aree attrezzate per picnic.
Vivere
Se cerchi uno stile di vita tranquillo e rilassato, Perth è la città che fa per te. Offre ai suoi abitanti molte possibilità lavorative, un'agenda culturale pienissima di festival musicali, gastronomici e arti sceniche.
Se a tutto questo ci aggiungiamo la qualità del clima e la bellezza delle sue spiagge… non c’è motivo di non considerare di trasferirsi a Perth.
Info utili
Molti viaggiatori tendono a non prendere in considerazione Perth come meta di viaggio. Questo è dovuto più che altro alla sua posizione isolata e piuttosto lontana dal resto del Paese. In realtà Perth merita una visita proprio perchè incarna lo spirito e lo stile di vita australiano più autentico.
Curiosità
Nella Town Hall Square si danno lezioni gratuite di fitness all’aria aperta.
Se senti parlare di Perth International Arts Festival, mentre sei in zona, non te lo perdere. Si tratta del più importante festival culturale in Australia dal 1953.
Ben Scott, cantante degli AC/DC trascorse un periodo di reclusione nel carcere di Fremantle che chiuse i battenti nel 1991.
Contattaci e scopri come studiare e lavorare in Australia