
Tutte le informazioni che devi sapere per vivere o visitare la città di Sydney
Con quasi 5 milioni di abitanti, Sydney, città capitale del Nuovo Galles del Sud, è la città australiana più popolata dell’Oceania. Riconosciuta come una delle metropoli più vivaci e spettacolari al mondo, non a caso Sydney vanta il 14esimo posto nella classifica delle città globali al mondo.
Geografia
Una delle caratteristiche geografiche più particolari di Sydney è la sua estensione
A fronte di una superficie di 12367 km quadrati, la densità della sua popolazione è pari a meno di 400 abitanti per chilometro quadrato. Questo è dovuto al fatto che l’area urbana, più densamente popolata, costituisce solo una piccola parte della città che conta oltre 300 sobborghi e quartieri.
A Sydney si trovano, inoltre, il più ampio porto naturale al mondo, Port Jackson e oltre 70 spiagge (Bondi Beach, Manly Beach, Palm Beach, Balmoral Beach sono solo alcuni esempi).
Clima
Il clima di Sydney è ti tipo subtropicale umido. Cosa significa? Che le estati sono calde o molto calde e che gli inverni sono tendenzialmente miti con precipitazioni distribuite tutto l’anno, ma più intense tra marzo e giugno.
Sebbene gli inverni non siano particolarmente freddi e le estati calde, il clima di Sydney è fortemente variabile e spesso ventoso. La temperatura media dell’acqua dell’oceano è di 20 gradi.
Storia
Abitata per millenni solo da Aborigeni, la città di Sydney venne fondata il 26 gennaio 1788 dal Capitano Arthur Philipp che ne fece un insediamento carcerario. Nel 1800 il governo britannico mise fine alla deportazione di prigionieri e da allora Sydney iniziò a fiorire come centro culturale, politico ed economico.
Grazie anche a sempre più frequenti e abbondanti ondate di immigrati (soprattutto Asiatici ed Europei), Sydney ha continuato ad espandersi fino a diventare la città cosmopolita che conosciamo oggi.
PS: Si noti che il Capitano James Cook aveva già avvistato Botany Bay (sobborgo dell’odierna Sydney) nel 1770.
Cosa vedere
La lista delle cose da vedere a Sydney potrebbe essere piuttosto lunga.
Noi di Australian Way Agency abbiamo selezionato per te, tutto quello che merita visitare, a seconda che tu abbia giorni, settimane o mesi di tempo a disposizione.
-
Manly Beach – non perderti Shelly Beach and North Head-
-
Newtown e Glebe – I quartieri “alternativi” di Sydney
-
Haberfield e Leichhardt – i quartieri italiani –
-
Museum of Sydney, Museum of Contemporary Art and Australian Museum
-
Circular Quay e the Rocks
-
Sydney Opera House, inaugurata 40 anni fa e prodotto dell’architetto danese Jørn Utzon è stata dichiarata nel 2007 Patrimonio dell’Umanità. Ancora aperto è il dibattito che riguarda “cosa” abbia ispirato l’architetto danese: c’è chi dice spicchi d’arancia, chi delle vele, chi gusci di tartaruga.
-
Surry Hills e Darlinghurst – prova uno dei mille ristorante e caffè della zona
-
Bondi Beach – d’obbligo la passeggiata panoramica fino a Coogee beach
Se vuoi fare una gira fuori porta ti consigliamo naturalmente:
-
Jervis Bay – la baia dove si trova la spiaggia con la sabbia più bianca del mondo, Hyams beach
-
Le Blue Mountains e le tre sorelle (scopri cosa sono) link
-
Il Royal National Park, il parco naturale più antico d’Australia
Cosa fare
Sydney è una città ricca anche da punto di vista delle attrazioni turistiche.
Da non perdere assolutamente una visita alle Blue Mountains, così chiamate per il caratteristico colore blu sprigionato dagli insiemi di eucalipti, ma anche una visita al Taronga Zoo – ti consiglio di prendere in traghetto per godere di una magnifica vista dell’Opera House e dell’Harbour Bridge.
Per i più avventurieri consigliamo anche Sky Diving a Jervis Bay o la scalata dell’Harbour Bridge, mentre per chi è alla ricerca di qualche suggerimento per quanto riguarda la vita notturna, beh un aperitivo all’O’bar, un locale situato in centro in cima a un building che ha come caratteristica principale quella di “ruotare” su se stesso, o un cocktail al Baxter Inn, un locale seminascosto in Clarence street, dove potrai osservare la vera vita notturna di Sydney.
Info utili
Mai girare per Sydney senza ombrello, cappello e crema solare. A questa lista aggiungerei anche un impermeabile sempre in borsa. Ti stupirai di quanto il tempo sia variabile! Il trasporto pubblico funziona regolarmente tramite l’uso di una carta magnetica, Opal card (link), che può essere ricaricata a seconda delle tue esigenze. Come ogni cosa a Sydney, anche il trasporto pubblico è piuttosto costoso.
Curiosità
-
Sydney è stata scelta come capitale per ospitare i Giochi della XXVII Olimpiade.
-
Nel 2008 è stata la sede per la XXIII Giornata Mondiale della Gioventù.
-
Sydney detiene il record mondiale per il consumo pro capite di alcol mai registrato nella Storia (risalente a prima del 1800, quando anche il rum veniva considero merce di scambio economico).
-
Sydney è la città più cara d’Australia – sebbene i salari siano alti, spendere denaro è molto semplice.
-
Ian Thorpe, il celebre nuotatore, e l’attore Hugh Jackman sono entrambi originari di Sydney
Contattaci e scopri come studiare e lavorare in Australia